VINTAGE
VINTAGE
La sua forma semplice, la riproduzione dell’erosione del tempo abbinata alle superfici lucide, danno quel valore in più a questo applique, rendendolo perfetto per l’illuminazione di quadri e specchi vintage.
Ideali per ambienti dallo stile urban e dal sapore vintage. Design essenziale, crudo, pensato per diffondere una luce piena e rassicurante.
Faretto ad incasso caratterizzato da colori lucidi e consumati. Le forme discrete del corpo valorizzano il punto luminoso dal design tradizionale.
Forme lineari e nette sono le caratteristiche di questo applique dai colori brillanti. È proprio la sua semplicità che da carattere a questo prodotto.
LAMPADE DA PARETE: ILLUMINA I TUOI SPAZI INDOOR CON ELEGANZA
L’ideale per illuminare con la giusta intensità ambienti come la camera da letto, corridoio oppure parti buie del salone è la lampada da parete. Sicuramente un grande lampadario in ceramica o in cristallo farà una gran luce nell’ambiente ma abbinato alla luce delicata delle lampade da parete, creerà un’atmosfera calda e accogliente.
Esistono infiniti modelli, forme e colori delle lampade da parete. In base al modello del paralume, la luce assume sfumature diverse.
E’ bene quindi fare un piccolo focus sui paralumi di design; infatti c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Il paralume più utilizzato è quello in tessuto. C’è davvero una varietà enorme per i tessuti che che caratterizzano il paralume della lampada da parete. I paralumi più sono sottili e più permettono alla luce di passare e illuminare maggiormente.
FORME E MATERIALI: LAMPADE DA PARETE
Il tessuto più richiesto è il cotone; colorato, a fantasia o tinta unita. I paralumi colorati lasciano spazio alla fantasia.. il paralume può avere decorazioni stampate o dei veri e propri ricami fatti a mano. Moderni e contemporanei sono i paralumi a righe, a pois, a fiori, con paesaggi o fotografie stampate.
E che dire della forma dei paralumi?
Esistono paralumi dalle forme rettangolari, quadrate oppure paralumi svasati, tondi o dalle forme stravaganti.
Il paralume di tendenza non è solo quello in tessuto; un lampadario da parete con paralume in metallo, vetro soffiato, cristallo, acciaio, materiali plastici o ceramica sarà altrettanto affascinante.
LO STILE INCONFONDIBILE DELLE LAMPADE DA PARETE
In base allo stile della casa si potrà scegliere il lampadario da parete perfetto. Un tessuto color crema è l’ideale per illuminare unl soggiorno stile provenzale, mentre una lampada da parete in vetro arrederà con stile ambienti moderni.
Acciaio e metallo sono materiali idonei per lampadari in stile industriale e minimal, mentre un lampadario da parete in ceramica è consigliato per ambienti romantici e shabby chic.
La funzionalità della lampade da parete aggiuntiva è la possibilità di regolare l’intensità dell’illuminazione (in caso si deve specificare di lampade da parete con illuminazione regolabile).
Per illuminare un angolo lettura o studio in ambienti contemporanei è possibile utilizzare luci fredde; per questo sono consigliate applique e lampade da parete a faretto, in metallo, alluminio e vetro, con luci fredde al neon o a LED. E con una lampada da parete estendibile avremo la possibilità di indirizzare la luce per l’occasione.
Le lampade da parete in ferro o metallo smaltato che evocano vecchie stazioni ferroviare, openspace industriali e sono perfette in tonalità forti come rosso bordeaux e verde bottiglia o rosso fuoco. Perfette per gli amanti degli anni 50/60 e per ambienti vintage e retrò.
La lampada da parete può essere con braccio a muro classica oppure in stile industriale.
La prima tipologia di lampada è la tradizionale lampada munita di un braccio regolabile a piacimento per ottenere l’illuminazione desiderata. Mentre le seconde sono lampade con braccio a fisarmonica, cioè flessibile e allungabile.